Data: 21 Febbraio 2023.
Al giorno d’oggi, per scegliere un software retail per l’abbigliamento basta una piccola ricerca su Google. Trovare quello giusto per la propria realtà è tutta un’altra questione.
In un mercato già saturo di soluzioni, orientarsi verso un sistema oppure un altro richiede un’indagine più approfondita e una consapevolezza delle potenzialità o dei limiti dei diversi software in commercio.
Con questo articolo, condividiamo una serie di consigli per poter valutare correttamente un software gestionale per un negozio di abbigliamento.
Al contrario, un software gestionale per negozi di abbigliamento – concepito in origine per le specifiche esigenze del settore – è già predisposto per offrire tutte le funzionalità fondamentali e molte soluzioni efficienti. In particolare, se è stato sviluppato in collaborazione con figure provenienti dal settore moda e abbigliamento.
Sembra una banalità, ma non lo è. Ogni settore ha le sue peculiarità e dinamiche. Scegliere un gestionale “generico”, per quanto evoluto, comporta spesso numerosi adattamenti per adeguarlo alle variabili che un settore complesso come quello dell’abbigliamento richiede.
Un gestionale per un negozio di abbigliamento singolo non ha bisogno della stessa “potenza di fuoco” di un software retail sviluppato per grandi aziende strutturate, come multimarca, flag store o franchising. Viceversa, un gestionale per catene di negozi dovrà giocoforza essere strutturato per garantire la gestione centralizzata delle operazioni e dei processi da un’unica piattaforma.
I migliori software gestionali sono quelli concepiti in modo modulare. Offrono efficienza a chi cerca l’essenziale e soluzioni integrate ed integrabili per le aziende strutturate e in crescita.
Il gestionale può adattarsi con facilità a sistemi terzi? Può gestire alti livelli di complessità (es. gestione taglie, colori, fantasie, stagionalità, nuove varianti, ecc.)? È in grado di aggiornarsi tempestivamente per adeguarsi alle normative fiscali? Può offrire integrazioni future in funzione della crescita della propria realtà?
Se la risposta a tutte queste domande è sì, ci sono ottime probabilità che il software sappia rispondere con efficienza a tutte le nostre esigenze, presenti e soprattutto future.
Soluzioni come il click & collect, il refund in store o il refund in warehouse, sono servizi che oggi sempre più clienti si aspettano. I migliori software retail per l’abbigliamento sono concepiti in ottica omnichannel per rendere l’esperienza d’acquisto più fluida ed efficiente, indipendentemente dal canale o dal punto di contatto.
Una tecnologia è smart se si adatta alle esigenze di chi la utilizza e non viceversa.
Il miglior software retail per l’abbigliamento è concepito per semplificare e ottimizzare il lavoro di tutti gli utilizzatori: sales assistant, store manager, fornitori, addetti al magazzino e alla contabilità, ecc.
Il gestionale deve essere una risorsa per l’efficientamento di ogni aspetto del proprio business:
OPERATIVITÀ SUL PUNTO VENDITA
Un’interfaccia user friendly, capace di guidare il commesso anche nella gestione delle “eccezioni”, può avere un impatto non indifferente sulle performance dei punti vendita. Migliora indirettamente anche l’esperienza dei clienti, grazie ad un servizio più veloce e preciso.
GESTIONE DEI PUNTI VENDITA E MAGAZZINO
Il miglior gestionale per negozi di abbigliamento è sviluppato per ottimizzare la catena di approvvigionamento e. insieme, la gestione dell’assortimento dei singoli punti vendita, dell’e-commerce e dei magazzini. Grazie ai dati e agli algoritmi, è il sistema stesso ad ottimizzare e automatizzare i processi, nell’ottica della massima efficienza.
MARKETING E FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI
È innegabile quanto la marketing automation contribuisca a stabilire da subito un dialogo con i propri clienti e a mantenerlo nel tempo. Ma non basta. Un buon gestionale per negozi di abbigliamento deve supportare attivamente le strategie promozionali e di fidelizzazione dei clienti, con soluzioni a portata di obiettivi.
GESTIONE DEI KPI
I migliori software retail per l’abbigliamento permettono di monitorare costi, prodotti, vendite e clienti in tempo reale e da qualsiasi dispositivo. La differenza tra i gestionali è nella capacità dei sistemi di facilitare la consultazione, definendo i parametri di ricerca per i KPI dello store. Un output chiaro e dettagliato è poi fondamentale per avere una visione chiara dell’andamento del proprio business, individuando opportunità e punti di forza per le future strategie.
Il segreto per scegliere il miglior software gestionale per un negozio di abbigliamento è… provarlo. I principali produttori di gestionali offrono demo online per “esplorare” i loro prodotti. È un’occasione preziosa per avere un primo assaggio delle funzionalità offerte dai sistemi. Altrettanto utile è “testare” la professionalità e disponibilità dell’azienda sviluppatrice.
Confrontarsi con persone competenti e trasparenti è strategico in questa fase per acquisire maggiore consapevolezza e informazioni utili alla scelta. Lo sarà ancora di più in fase di sviluppo: solo grazie all’analisi e alla definizione di soluzioni ad hoc, avremo la certezza che il gestionale si adatti sartorialmente alle nostre esigenze.